Blog

22 Ago

Libera il venditore dentro di te!

Tutti ogni giorno ci troviamo a proporre o vendere qualcosa in situazioni diverse, private o professionali.
La vendita e la presentazione di se stessi riguarda tutti, non solo i cosiddetti venditori.
Se non hai deciso di vivere da eremita considera che riuscirai a vendere meglio, se accetti e ti fai piacere il fatto che la nostra vita è costellata da relazioni, in ogni ambito, in cui tutti in qualche modo possiamo riuscire ad essere più o meno abili a sviluppare le nostre abilità di comunicare e di influenzare positivamente gli altri. Rendere il percorso luminoso e piacevole, dipende da noi, dalle nostre caratteristiche e dall'allenamento.
Libera dunque il venditore che è in te
Per vendere… che cosa? Lo deciderai tu.
Che tu decida di vendere meglio te stesso a scuola, al prossimo colloquio, alle prossime elezioni, che tu abbia l’obiettivo di dare una buona immagine di te, o far sì che scelgano la tua azienda, i tuoi prodotti, o servizi, il processo attraverso cui valorizziamo, mettiamo in luce le nostre qualità non cambia.
Come coach e psicoterapeuta ho avuto la fortuna di conoscere persone appartenenti a diversi ambiti e ciò mi ha consentito di approfondire come possiamo diventare abili venditori, attraverso l’esercizio delle nostre abilità comunicative e relazionali, utilizzando il potenziale di cui disponiamo, anche partendo da condizioni completamente diverse.
E' evidente che qualcuno ha il temperamento del venditore, ma è sempre difficile stabilire cosa dipende dalla genetica, dal temperamento e dall’esperienza. Quindi se pensi di non essere adatto a vendere, ma non hai deciso di vivere isolato in qualche parte del nostro pianeta, considera che puoi sempre allenarti ad esprimerti e a coinvolgere gli altri, anche se senti di avere un temperamento timido, da “lupo solitario” o anacoreta. La storia è piena di esempi anche di persone umili, ma determinate che hanno saputo comunicare efficacemente con gli altri e vendere al mondo le loro idee.

© post di Roberta Mariotti (rmariotti@consulenzastrategica.com)
Invia commento
Commenti
Nessun commento
© Se fai puoi - di Roberta Mariotti - Corso D'Augusto, 81 - 47921 Rimini - Piva 02123610400 - Condizioni di Vendita - Privacy Policy