Mai più scena muta: giovani verso l’affermazione

“A volte uno si sente incompleto ed è soltanto giovane”. Italo Calvino

Ti è mai capitato di sentirti preparato per un esame o un colloquio senza riuscire ad esporrre in modo brillante e convincente?
A tu per tu con una persona, o in situazioni in cui si vorrebbe fare una buona impressione, l’emozione e la tensione possono lasciare senza parole. Così anche se ben dotati o preparati può accadere di essere scartati perché non sufficientemente convincenti o sicuri di sè.
Niente panico! La sicurezza si acquisisce e la competenza comunicativa si allena con l’esercizio.
 
Nella vita o nello sport, dagli esami alle competizioni, dalla discussione di tesi ai colloqui di lavoro, ciò che fa la differenza e aiuta ad emergere sono le competenze comunicative e di relazione. La scuola e l’università purtroppo trascurano la formazione sul “come” comunicare; così i giovani, si trovano spesso senza strumenti per presentarsi, fare emergere le conoscenze possedute, valorizzarsi.
 
Ecco perché dall’esperienza con ragazzi timidi, ansiosi, esuberanti o testardi – preparati a raggiungere la loro affermazione – nasce un seminario dedicato solo ai giovani, perché possano allenarsi a comunicare con pubblici diversi.
In ogni giovane ci sono abilità e caratteristiche, che possono sempre essere migliorate, per regolare l’irruenza o vincere la timidezza, per superare gli insuccessi o mantenere l’entusiamo. Se preparati a comunicare e a rendere la loro presenza più brillante e incisiva, tutti possono emergere e mettere in luce le loro qualità.
 
Obiettivo del seminario è rendere i giovani capaci di superare le trappole che bloccano l’affermazione di sé, preparandoli a comunicare, a connettersi, a lasciare un’immagine positiva di sé ad ogni prova o ad ogni incontro; cosi da emergere nella vita, nello studio, nello sport, nell’arte o nella professione.
 
Contenuti:
• Cosa evitare e cosa fare per lasciare una buona impressione
• Consapevolezza di sé e connessione con gli altri
• Conquista e affermazione: mente, emozioni e corpo in azione
• Prepararsi all’esame o al colloquio
• Esercizi di scioglimento, focalizzazione, energia
• Obiettivi, problemi ed opportunità: preparare un concreto piano d’azione
 
Il seminario è tenuto dalla dott.ssa Roberta Mariotti (psicologa, psicoterapeuta e coach).
 

Il seminario è  disponibile e personalizzabile su richiesta.
Per ulteriori informazioni, invia mail a: info@sefaipuoi.it

Lascia un commento